Ranger Raptor, debutta pick up di Ford per mercato europeo

”Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere sui pick up – ha sottolineato Leo Roeks, direttore di Ford Performance Europa Il nostro Ranger Raptor è un genere completamente nuovo: un purosangue da deserto pensato per chi ama uno stile di vita estremo, un mezzo in grado di vincere le sfide lavorative più difficili”.

 

 

E infatti non poteva che essere il deserto del Marocco, nella zona di Essaouira, la location scelta per testare questo pick up, imponente e stiloso allo stesso tempo, versatile come un mezzo da lavoro ma dalla guida confortevole, proprio come un suv.

Messo a dura prova sulle dune di sabbia che hanno ispirato ‘Castles made of sand’ di Jimi Hendrix, alternate a tratti rocciosi e mulattiere sconnesse, il Ranger Raptor ha mostrato tutte le sue doti, facendoci sentire a nostro agio alla guida, grazie al telaio rinforzato composto da acciai ad alti resistenza e acciai basso-legati (il peso è di circa 2.500 kg) che hanno tenuto a bada le sollecitazioni a cui è stato sottoposto.

Merito anche delle sospensioni che sono state realizzate per affrontare terreni impervi ad alte velocità e agli ammortizzatori Fox con Position Sensitive Damping che hanno gestito al meglio gli sbalzi e le sollecitazioni a cui eravamo sottoposti nell’affrontare le dune più alte. Agile e confortevole, sui terreni più difficili, grazie anche alla carreggiata più larga, questo gigante della strada monta pneumatici BF Goodrich 285/70 R17, adatti a tutti gli scenari stradali, sviluppati appositamente per lui.

Sei le modalità di Terrain Management System tra cui è possibile scegliere: dalla Normal alla Sport, e ancora erba/ghiaia/neve, fango/sabbia, Rock (roccioso) e infine Baja (che prende il nome dal Baja Desert Rally dove grande protagonista è stato Ford F-150 SVTRaptor), un assetto – quest’ultimo – che ha consentito di affrontare al meglio e a velocità sostenuta – grazie alla trazione ottimizzata e ad un’altezza da terra di 283 mm abbinate ad una maggiore corsa delle sospensioni anteriori e posteriori – il manto misto di sabbia e rocce del deserto di Essaouira.

Nel nostro Paese il nuovo Ranger Raptor sarà un mezzo ad esclusivo uso professionale, a causa della sola omologazione autocarro, ma vedendo anche la lista di equipaggiamenti tecnologici (Sync 3 e FordPass Connect) e Adas (mantenimento della corsia e cruise control) potrebbe essere tranquillamente adatto all’uso quotidiano, soprattutto per chi cerca un’auto dalla forte personalità (tra le tinte anche il Ford Performance Blue e il Conquer Grey con dettagli in colore Dyno Grey).

Il prezzo finale, che lo posiziona nella parte premium del segmento dove c’è Classe X di Mercedes – è di 62.851,60 euro, più elevato rispetto a quelli degli altri pick up della concorrenza generalista.

 

Fonte: ANSA – http://www.ansa.it/canale_motori/notizie